Propellerheads. Biografia

Pubblicato il da Andrea Murales

Da diversi anni Will White è una figura molto conosciuta nell'ambiente dance tanto da essere diventato un punto di riferimento all'interno del circuito dei club britannici. Un artista alla continua ricerca di nuove soluzione e per questo da sempre dedito alla sperimentazione sonora che inizia nei meandri del mondo Beat e prosegue spaziando tra i tanti sottogeneri che caratterizzano questa corrente.
Durante questo viaggio conoscitivo avviene il fondamentale incontro con il DJ Alex Gifford con il quale, nel giro di pochissimo tempo, darà vita al progetto Propellerheads.
L'avventura ha inizio nel 1996 a Bath, nel cuore della provincia inglese, con l'ep Dive. La title track è un effervescente inno da discoteca ripreso qualche tempo dopo in uno spot dell'Adidas. Con questo disco e con la notorietà riflessa ricevuta dallo spot, la band irrompe sulla scena dance britannica dando il via ad una brillante carriera. Costellata di successi clamorosi che proietteranno il duo in cima alle classifiche di vendita, riscuotendo anche ampi consensi tra la stampa specializzata.
Nel 1997 i Propellerheads inaugurano la collaborazione con David Arnold, noto autore di musiche per film e con lui verranno pubblicati alcuni brani che faranno parte della colonna sonora dei film di James Bond. Le luci della ribalta appena conquistate continuano quindi ad illuminare l'attività della band, ma è grazie all'importante collaborazione con Shirley Bassey che si avrà il vero successo di pubblico.
I due DJ grazie all'esperienza acquisita e alle capacità tecniche rivestono anche diversi ruoli come strumentisti: Gifford si occupa di tastiere, basso e sassofono mentre White suona la batteria.
I Propellerheads sono noti anche per i tanti remix incisi lavorando su brani dei Soul Coughing, Luscious Jackson e 808 State.

Discografia
Dive (EP 1996)
Propellerheads (EP 1997)
Decksandrumsandrockandroll (1998)
Extended Play (EP 1998)
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post