The Go! Team - Thunder Lightning Strike

Pubblicato il da Andrea Murales

Con il loro disco d'esordio la band inglese ci regala una miscela esplosiva di stili e influenze musicali diverse; il fondatore e leader Ian Parton è un druido intento ad amalgamare in un gran pentolone, tra gli altri, Cibo Matto, Breeders, Pizzicato Five assieme a suoni campionati, armoniche, sitar indiani e allegri coretti.
Si passa dalle sonorità vagamente western (alla Morricone) di Panther Dash, che apre il disco, alla bellissima Ladyflash dal funky HipHop che richiama molto i Cornershop.
Il caleidoscopico mix non ci permette di collocare la band in un genere definito, anche se molti li hanno etichettati (forse per comodità) elettro-pop; Thunder Lightning Strike sembra più una radio con undici stazioni diverse, tante quanti sono i pezzi che lo compongono.
Basta cambiare canale per passare dall'allegra strumentale Feelgood By Numbers, ostentatamente pop, ai ritmi sincopati di The Power is On che fanno pensare alle strade di New York e ai Beasty Boys.
L'energia la fa da padrona, la voglia di fare musica divertendosi e ballando esplode di continuo, senza un attimo di pausa, in un piccolo capolavoro come Junior Kickstart impreziosito da un'armonica che ben si lega con la ritmica incalzante ed in Bottle Rocket un altro vago riferimento al rap di stampo statunitense arricchito da un'azzeccata sezione fiati. Nel mezzo c'è Air Raid Gtr, 38 secondi di suoni nonsense simili al fischio di un treno o a una teiera con l'acqua che bolle.
Friendship Update, forse unico vero riferimento al britpop per la vaga somiglianza con i Belle e Sebastien, la strumentale Everyone's A V.I.P. to Someone dalle atmosfere alla Sergio Leone (ogni volta che l'ascolto mi aspetto di vedere le balle di sterpaglia rotolare in salotto spinte da un polveroso ventaccio) sono una piccola pausa per ricaricare le batterie e rifiatare.
Non manca nemmeno la matrice dichiaratamente indie di Get It Together e Huddle Formation dal groove tagliente ma allo stesso tempo melodico.
The Go! Team è una grande famiglia forse più simile ad un circo che ad una band, un crogiolo di etnie ed esperienze musicali diverse: tutto questo si vede e soprattutto si sente. 
Thunder Lightning Strike è un'apparente accozzaglia di sonorità diversissime, registrate in Lo-Fi per renderle ancora più particolari e riconoscibili. Un mix di suoni, colori e campionamenti che spiazza, ma coinvolge grazie anche all'immensa energia della cantante Ninja MC e del resto della band.
Un "caos" continuo, un'esuberanza inarrestabile che rende i The Go! Team una macchina da guerra e la loro musica un muro sonoro, goliardico e allegro.
Un continuo party dove l'imperativo è uno solo: divertirsi!


The Go! Team - Thunder Lightning Strike
Anno d'uscita
: 2004Nazione: UK
Etichetta: Memphis Industries Records Ltd & Sony BMG Music Entertainment.  



Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post